CLINICA

Consulenza e Sostegno Psicologico sono pensati e costruiti con e per il paziente. La relazione terapeutica è uno spazio protetto dove è possibile affidarsi e confidarsi e dove è possibile trovare soluzioni alternative pensate impossibili fino ad allora a causa dei più o meno gravi momenti di impasse che si possono incontrare nel corso propria vita. Difficoltà legate a momenti critici del proprio ciclo di vita (lutti, separazioni, divorzi, perdita del lavoro..) o disagi psichici (depressioni, disturbi d'ansia e fobie, disturbi del comportamento alimentari, disturbi della sfera sessuale...) ma è previsto uno spazio per chiunque voglia, anche senza che necessariamente si stiano vivendo momenti particolarmente delicati della propria vita, dei percorsi di approfondimento e conoscenza del proprio sé. L'assetto delle sedute può essere individuale, di coppia o familiare.

SEMINARI E LABORATORI

Si tratta di attività rivolte a coloro i quali desiderino partecipare ad incontri di condivisione emotiva, esperienziale, personale. Non si tratta di attività cliniche in senso stretto, ma di percorsi che grazie alla messa in comune di vissuti, al confronto con l'altro e alla guida competente di uno o più conduttori, consente di trovare uno spazio in cui poter narrare la propria storia, intercettare anche nelle soluzioni trovate dagli altri, significati nuovi e diversi, strategie funzionali ed altrimenti non pensate. L'assetto delle attività è gruppale, (es. "Gruppi di Parola"), possono essere mirate a problematiche specifiche, indirizzate ad esempio a figli di genitori separati, genitori che adottano, familiari di portatori di disabilità fisica  o psichica, genitori single e/o separati, problematiche relative all'elaborazione, dell'identità di genere  e omosessualità, sviluppo del Sè e potenziamento delle strategie di coping ecc.

DSA

I DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) sono disturbi che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini in età scolare.
Tali disturbi impediscono loro di procedere nelle normali attività di apprendimento (nella maggior parte dei casi attività di lettura, scrittura e calcolo) in maniera autonoma, pertanto necessitano di un sostegno specifico che normalmente prevede, oltre a quello strettamente inerente la difficoltà, anche uno di tipo emotivo e psicologico per i problemi di inserimento che questi bambini possono incontrare. I principali disturbi specifici di apprendimento sono Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disortografia, Disprassia, Distrubo specifico della compitazione ecc.

FORMAZIONE E PROGETTAZIONE

La  Formazione è rivolta a colleghi psicologi, studenti in Tecniche Psicologiche o counselor che volessero approfondire tematiche specifiche come la Valutazione Diagnostica, le Tecniche Ipnotiche, la PNL ecc. Gli eventi a secondo dei casi possono prevedere l'assegnazione di ECM. La Progettazione Sociale prevede la messa a punto di progetti di varia natura pensati per la scuola, la Pubblica Amministrazione, le Società Private allo scopo di sopperire alle mancanze del Servizio Pubblico a volte carente ed insufficiente a saturare bisogni e richieste dell'utenza.

Corsi chiusi:

Corso Intensivo Teorico-Pratico Test di Rorschach, Comprehensive System, Exner

La PNL nella Stanza di Terapia Corso Intensivo Teorico-Pratico


I COSTI

Il Tariffario dell’Ordine degli Psicologi prevedeva che venisse applicata una tariffa compresa tra i 40 e i 140 euro per una seduta di terapia. A seguito della liberalizzazione, introdotta dal Decreto Bersani (4 luglio 2006, n. 223, coordinato con la legge di conversione 4 agosto 2006, n. 248), le tariffe minime e massime  sono state abolite, rimanendo  valido il principio che il costo della prestazione professionale non può non essere aderente ai criteri di decoro, dignità e professionalità, che caratterizzano la libera professione. Il Professionista pertanto può richiedere la somma che ritiene più consona alla sua prestazione. Nel rispetto delle singole possibilità economiche del richiedente, in considerazione della prolungata congiuntura economica nella quale ci troviamo a vivere tutti, e delle promozioni che dovessero attivarsi di volta in volta il compenso verrà stabilito a secondo della tipologia di intervento e della sua durata.

Demetra offre anche consulenze on-line. Via e-mail, chat, telefono.

Il Servizio si rivolge a chi:

- vuole sperimentare un primo approccio con uno psicologo

- ha difficoltà temporanee o stabili a recarsi nello studio dello psicologo

- viaggia o lavora su turni e ha problemi di orari variabili

- risiede all'estero e preferisce rivolgersi ad uno psicologo italiano

Prenota un primo colloquio 

La prima consulenza è gratuita